passo san giacomo, valle formazza, anello san giacomo, rifugio maria luisa, anello dei tre passi

Passo San Giacomo

INFORMAZIONI

  • Località di partenza: Riale
  • Quota di partenza: 1718 m
  • Dislivello: 573m
  • Tempo di percorrenza: 1 ora in bici, 2 ore e mezza a piedi, 3 ore in carrozzina
  • Difficoltà: E
  • Copertura Telefonica: parziale

COME ARRIVARCI

Il percorso parte da Riale in Val Formazza località facilmente raggiungibile attraverso la statale 659 verso Antigorio-Formazza fino e oltre la cascata del Toce. Nei pressi del paesino di Riale è possibile trovare dei parcheggi a pagamento: uno prima del paese, uno al centro del paese e uno sotto la diga.

PERCORSO

In base a dove abbiamo parcheggiato la macchina, si percorrenza la strada principale del paese, fino a trovare un piccolo ponticello, da dove possiamo seguire le indicazioni per il Rifugio Maria Luisa e il Lago Toggia.

Da qui possiamo fare due scelte a piedi o la strada sterrata, per le bici, o il sentiero che risulta un po' più ripido. Insieme alla salita la strada sterrata e il sentiero si ricongiungono sino ad arrivare al rifugio Maria Luisa.

Dal rifugio si prosegue verso il Lago Toggia percorrendo una breve salita sterrata, e costeggiando il lago sulla sinistra raggiungiamo infine il Passo San Giacomo.

Il PASSO

Il Passo San Giacomo è un passo al confine tra la Svizzera e Italia. Si raggiunge in maniera scorrevole sia con le bici ma anche con dei passeggini rendendolo così un percorso adatto a tutti. Il passo offre una magnifica vista sul Canton Ticino. A volte potrebbe essere ventoso quindi è bene avere sempre con sé una felpa.

DOVE MANGIARE

È possibile godersi il panorama mangiando al sacco, magari con vista sul Canton Ticino, oppure previa verifica dell'apertura, prenotare al Rifugio Maria Luisa. Fra qualche mese aprirà un rifugio anche al passo San Giacomo.

CURIOSITÀ

A ridosso del cippo del passo San Giacomo,che segna il confine italo - Svizzero, si trova la vecchia caserma della Guardia di Finanza utilizzata, fino alla fine degli anni Settanta, per i controlli doganali e anticontrabbando.

passo san giacomo, valle formazza, anello san giacomo, rifugio maria luisa, anello dei tre passi