Il panorama dal Monte Cistella - Foto di Valerio Conte e Martina Bellingheri

Monte Cistella

INFORMAZIONI
  • Località di partenza: Foppiano 
  • Quota di partenza: 1220 m
  • Altitudine arrivo (Croce Cistella): 2880 m
  • Dislivello: 1660 m
  • Tempo di percorrenza da Foppiano al Bivacco Leoni: 5 h
  • Difficoltà: EE (difficile)
  • Stagione: esclusivamente estiva
  • Tempo consigliato: 2 giorni, tranne che con varianti (vedesi sezione "varianti")
COME ARRIVARCI
Si parte da Foppiano di Crodo. Per arrivare a Foppiano bisogna percorrere la statale 659 di Valle Antigorio e Formazza. Giunti al paese si può lasciare l'auto nel parcheggio davanti all'albergo Pizzo del Frate.

IL PERCORSO
Dal parcheggio si procede verso sinistra e si seguono le indicazioni per Rifugio Crosta. Dopo un tratto nel bosco, passando in un'area attrezzata per arrampicata, si giunge ad un bivio: a destra Buca del Lupo 1602 m, a sinistra Passo della Colmine 1600 m. Il primo é un sentiero breve (si risparmiano circa 30 minuti) ma molto ripido mentre il secondo è una salita più dolce a "tornanti" che aggira la ripida salita.
Scegliamo di procedere a sinistra e giungiamo al Passo della Colmine. Entrambi i sentieri si ricongiungono alla Buca del Lupo e da qui ci dirigiamo verso il Rifugio Crosta, attraversando alcuni alpeggi con gruppi di baite. 
Facciamo tappa alle ore 17:00 da Enrico e Marina, ospitalissimi gestori del Rifugio Crosta per fare il pieno di energie con una fetta di crostata e un genepy. 
Saliamo lungo il Vallone di Solcio, con il suo Pizzo Boni sulla sinistra. Arriviamo in cima alla Bocchetta di Solcio alle ore 19.18 e seguiamo le indicazioni per M.Cistella sulla destra. 

LA CIMA
Da qui il paesaggio diventa "lunare", si cammina su instabili piodelle piatte e il sentiero non é sempre facilmente individuabile. Risulta molto importante avere con sé un Gps perché in caso di nebbia e brutto tempo ci si potrebbe perdere, non vedendo più la via che risale gli "anelli" che costituiscono la vetta. Raggiungiamo il Bivacco Leoni verso le 20.30 ma causa vento forte non ci è possibile piazzare la tenda. Decidiamo quindi di dormire al Bivacco Leoni, in cima.
Alle 22.30 riusciamo ancora a camminare nei dintorni del bivacco senza bisogno della torcia, cielo limpido. La sveglia suona alle ore 04:45, saliamo in pochi minuti alla Croce del Monte Cistella, attraversando dei tratti attrezzati con catene. Muniti di frontalino e sacco a pelo, attendiamo il sole sbucare all'orizzonte.
Ore 05:47 ecco la meravigliosa alba che illumina la croce della vetta. Bellissima visuale a 360°.
Consigliamo di munirsi di tutto il necessario per un clima abbastanza freddo, soprattutto in cima.

VARIANTI
Da Ciamporino (m 1970) raggiungibile da San Domenico di Varzo a piedi su strada sterrata (percorrenza 3,30 h) o con seggiovia “San Domenico Ski” info e orari su www.sandomenicoski.com
Il dislivello è di 900 m con seggiovia (3,30 h di percorrenza) o 1450 m a piedi da San Domenico (5h di percorrenza): seguire il sentiero F16.

DOVE MANGIARE
Consigliamo il Rifugio Crosta, Enrico e Marina sono molto disponibili, ne vale davvero la pena!
Per info e prenotazioni Tel. 0324 634183 Mob. 340 8259234 – 329 3550935 Email: info@rifugiocrosta.it 
https://www.rifugiocrosta.it/ 
Su consiglio di Enrico, scendiamo passando dal Passo della Sciupa 1790 m (primo tratto pianeggiante e poi ripida discesa al parcheggio) in circa 1 ora e mezza abbondante.

Testo di Vale e Marty