Le regole della montagna

Vi suggeriamo alcune semplici regole da rispettare per la natura e il territorio che avete scelto di visitare e inoltre per la vostra sicurezza.
CLIMA
  • prima di partire per un'escursione consultate sempre le previsioni meteo, se sono previste piogge o temporali rimandate la vostra passeggiata, non sfidate mai gli eventi atmosferici che in breve tempo potrebbero trasformare una piacevole escursione in una spiacevole esperienza.
  • anche durante la camminata cercate sempre di osservare le condizioni climatiche, il tempo in montagna può cambiare rapidamente, un temporale oltre a bagnare i vestiti e gli zaini rende molto scivoloso qualsiasi percorso aumentando il rischio di cadute e incidenti.
SOCCORSO E ASSISTENZA
  • Portate sempre con voi un cellulare assicurandovi che la batteria garantisca la carica per l'intera durata dell'escursione.
  • Durante la vostra passeggiata fissate costantemente dei punti di riferimento così da poter indicare una zona definita in caso di intervento di soccorso.
  • Cercate di seguire sempre il sentiero, tracciato con i classici segnali di vernice su alberi e sassi (un esempio nella foto a lato); nel caso in cui doveste perdere il sentiero ripercorretelo a ritroso. In caso di assoluta necessità contattate il numero univoco 112.
COMPORTAMENTO IN MONTAGNA
  • l'imperativo deve essere il rispetto verso la natura che ci ospita, è buona norma avere con sa sacchetti per raccogliere eventuali rifiuti prodotti, l'inquinamento è anche quello acustico, la montagna è un luogo di silenzio e contemplazione;
  • una caratteristica dei boschi di queste zone è la presenza di funghi nei mesi da agosto ad inizio ottobre, durante il cammino potrete imbattervi in specie che non riconoscete, evitate di raccoglierli in quanto la maggior parte sono velenosi e non commestibili. In ogni caso munitevi di patentino dei funghi, di cui trovate informazioni al seguente link http://www.umvo.vb.it/Home/DettaglioNews?IDNews=153081, così da poter cogliere legalmente le poche specie commestibili che potreste trovare e poter gustare una vera eccellenza che i boschi dell'Ossola ci regalano.