Lago di Andromia - Foto di Francesca Ferraris

Lago di Andromia

INFORMAZIONI

  • Località di partenza: Canei (Crevoladossola)
  • Quota di partenza: 455 m
  • Dislivello (in salita): 1497 m
  • Tempo di percorrenza: 4.30 ore (salita)
  • Difficoltà: E
  • Copertura telefonica: Parziale

COME ARRIVARCI

Da Crevoladossola seguire le indicazioni per Bosco-Canei. Da Canei partono sia la strada gippabile (evidenti cartelli sulla destra, poco prima di raggiungere la fine della strada) sia il sentiero, che si alza costeggiando il muro a destra di una casa, di fianco ad un ruscello (una volta parcheggiata l’auto nella piazzetta alla fine della strada sono presenti dei cartelli).


PERCORSO

Seguire la strada gippabile o il sentiero che la taglia, ricongiungendosi ad essa in alcuni tratti. Raggiungere così l’Alpe Onzo (811 m) e successivamente l’Alpe di Fuori (1531 m). Attraversare il pascolo per proseguire sul sentiero fino all’Alpe di Dentro (1702 m). Da qui, un po’ su sentiero e un po’ su strada sterrata si raggiunge l’Alpe di Andromia (1885 m). Dietro l’Alpe, salendo sulla sinistra si può raggiungere la croce ben visibile da sotto e una cappelletta, dietro la quale è situato il Lago di Andromia (1937 m).


L’ALPE E IL LAGO

Arrivando all’Alpe di Andromia si può ammirare sulla sinistra la cresta della Cima Lariè (2144 m); organizzandosi anticipatamente con un’altra auto, è possibile seguire questo itinerario, terminando la gita a Monteossolano (Domodossola). Un’altra cima raggiungibile dall’Alpe di Andromia è il Monte Rondo (2179 m). Sopra il lago invece si erge il Pizzo Albiona (2431 m), consigliato solo ad escursionisti esperti.


DOVE MANGIARE

Pranzo al sacco.  

CURIOSITÀ

Una volta all’anno, in estate, viene organizzata una festa campestre all’Alpe di Andromia; è quindi possibile salire in macchina fino al parcheggio poco prima dell’alpe.

                           
    Testo di Francesca Ferraris