Lago D'Antillone

Informazioni

Località di partenza: parcheggio di Fondovalle

Quota di partenza: 1217 m.s.l.

Dislivello: 50 mt. Ca.

Tempo di percorrenza: 30 min. solo andata

Difficoltà: T

Copertura telefonica: buona

Percorso accessibile con passeggini e carrozzine!

Come arrivarci

Percorrere la A26 fino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino all’ uscita di Crodo, si prosegue sulla S.S. 659 delle Valli Antigorio e Formazza, dirigendoci verso Baceno. Una volta arrivati a Baceno, al bivio in centro, si tralascia la deviazione che porta la Devero e si prosegue a destra verso Premia e la Val Formazza fino a raggiungere la frazione di Fondovalle.

Percorso

Ci troviamo al parcheggio di Fondovalle dove attraversiamo la strada dirigendoci verso valle dalla vecchia strada parallela alla strada principale.

Raggiunto in un paio di minuti il sottopasso sulla destra troviamo le indicazioni dei sentieri, attraversandolo ci troveremo su una stradina asfaltata che in pochi minuti incrocerà la vecchia “strada delle casse” che seguiremo in discesa fino a raggiungere la mulattiera che in meno di mezz’ora ci portera al Lago Antillone.

Il percorso nel bosco è molto semplice, ma davvero meraviglioso, si svolge quasi interamente su una bellissima mulattiera in ciotolato molto ben tenuta all’ombra di imponenti faggi e betulle, adatto veramente a tutti, non presenta nessun tipo di ostacolo ed anche il dislivello è praticamente nullo.

Sarà una breve passeggiata che in pochissimo tempo ci catapulterà in un piccolo paradiso dove il tempo sembra si sia fermato e dove le montagne circostanti fanno da cornice ad immensi prati verdi.

Molto consigliato in autunno per ammirare un foliage ricco di colori.


Testo di Jessica di  Bimbi in vetta