Lago Sruer - Foto di Igor Bartolucci

• Difficoltà: media (E)
  • Copertura telefonica: parziale

COME ARRIVARCI

Partenza da Canza. Per arrivare a Canza bisogna percorrere la statale 659 di Valle Antigorio e Valle Formazza in direzione Cascate del Toce. Appena superato il cartello “Canza”, s’imbocca una stradina sulla sinistra che porta ad un piccolo parcheggio sul fiume Toce.

PERCORSO

Dopo aver parcheggiato, tenendo il fiume alla nostra sinistra, ci dirigiamo verso le ultime case del piccolo gruppo di abitazioni, dove troviamo le indicazioni per il Rifugio Margaroli. Seguiamo la strada gippabile, la quale, dopo circa un’ora e mezzo di cammino, ci porta all’ingresso del vallone del Vannino. Giunti a questo punto, proseguimao fino a raggiungere il Rifugio Margaroli e il Lago Vannino. A destra del lago (sinistra orografica), possiamo ammirare la piccola cascata generata dal Lago Sruer, posto alla sommità.

I LAGHI

Alla destra del Rifugio Margaroli, parte uno stretto sentiero che in circa 25 minuti porta al Lago Sruer, posto sotto il passo e le torri del Vannino. Dall’alto del lago Sruer, possiamo ammirare il sottostante Lago Vannino e l’omonima alpe. Per rientrare è necessario percorrere a ritroso lo stesso sentiero.

DOVE MANGIARE

Considerando il tempo di percorrenza, la sosta per il pranzo al Rifugio Margaroli è l’opzione più consigliata. La cucina è ottima e i gestori cordiali e simpatici. Per chi volesse invece magiare al sacco, il Lago Sruer è il posto più indicato dove fare la sosta per il pranzo.

CURIOSITÀ

Il Lago Sruer è ghiacciato per la maggior parte dell’anno (anche fino a giugno inoltrato).
L’alpe del Vannino è una delle 9 località dove viene prodotto il prelibato formaggio Bettelmatt.
La salita da Canza all’alpe Vannino rappresenta la prima tappa della “Via Alpina - Itinerario Blu”.