Via Lattea - Foto di Fabio Valsesia

Laghi del Boden

INFORMAZIONI

  • Località di partenza: Riale

  • Quota di partenza: 1718 m

  • Dislivello (in salita): 620 m

  • Tempo di percorrenza: 2 ore (in salita)

  • Difficoltà: facile (E)

  • Copertura telefonica: parziale


COME ARRIVARCI

Giunti al paesino di Riale, facilmente raggiungibile attraverso la statale 659 verso Antigorio-Formazza, si lascia l'auto nella piazzola dell'albergo Aalts Dorf, oppure nel parcheggio a sinistra (a pagamento).


PERCORSO

Dal parcheggio ci dirigiamo verso il ponticello di legno che attraversa il torrente e da lì si prosegue sulla strada sterrata (chiusa ai mezzi non autorizzati) che porta al rifugio Maria Luisa. In alternativa, si può percorrere il vecchio sentiero che attraversa la strada a tornanti (opzione più faticosa). Proseguiamo fino a trovarci a un bivio, poco prima del rifugio Maria Luisa e prendiamo la strada a destra, in direzione del lago Kastel seguendo il percorso G24. Poco più avanti ci troviamo davanti a un secondo bivio. Svoltiamo a sinistra, sempre seguendo il sentiero G24 fino ad arrivare all'alpe Kastel. Proseguendo oltre l'alpe, si continua su sentiero molto evidente aiutandosi con le tracce di vernice e gli ometti fino ai laghetti del Boden.


I LAGHETTI

A differenza dei laghi maggiori Toggia, Kastel e Morasco, i laghetti del Boden sono caratterizzati da un bacino idrico completamente naturale e sono fra i più suggestivi della Val Formazza. Quelli permanenti sono il lago nord e il lago sud ma a seconda delle stagioni e dalla quantità di neve, che si può incontrare anche a tarda primavera, si possono formare altri laghetti più piccoli.


DOVE MANGIARE

I laghetti vantano una vista a 360° sulla Val Formazza, perfetta per un panino al volo in compagnia del fischio delle marmotte. In alternativa si può pranzare al rifugio Maria Luisa.


CURIOSITÀ

Volendo si può fare un percorso ad anello costeggiando i laghetti del Boden in direzione Rupe del Gesso e seguire il sentiero che porta al Passo San Giacomo. Una volta giunti al passo, svoltare a sinistra in direzione lago del Toggia e percorrere la strada battuta fino al rifugio Maria Luisa. Dal rifugio si percorre la stessa gippabile dell'andata fino a Riale.


Testo di Fabio Valsesia