Villadossola - Piedimulera


Percorrendo la pista ciclabile da Domodossola andando verso Villadossola e poi ancora più giù tra Pallanzeno e Piedimulera si possono incontrare punti paesaggistici che normalmente non si riescono a vedere!
Lasciata alle nostre spalle la Regione Nosere (per il punto esatto si può impostare sul navigatore Allevamento Ittico Mittag) con il laghetto Mittag si corre tra prati che regalano il caratteristico profumo di fieno appena tagliato (ovviamente nella stagione giusta eh!)
Superata una piccola salita si gira a destra e si prende un lungo viale tra le piante costeggiando una lunga staccionata in legno.
Qualche ramarro verde ci attraversa la strada e qualche ciclista ci saluta in senso opposto. Si prosegue fino al campo sportivo di Villadossola e tra le dolci curve della strada superiamo piccoli orti e giardini. Attraversiamo un ponte in ferro che ci porta verso la Collinetta dello sport. Noi percorriamo la ciclabile che corre lungo il perimetro della stessa collinetta.
Dopo aver attraversato la strada nei pressi dello svincolo della superstrada (impossibile sbagliare perché ci sono strisce bianche e rosse!) si prende la strada che va leggermente in salita e attraversato il ponte ci lasciamo andare in discesa fino ad una rotonda. Qui giriamo a sinistra e iniziamo a correre sullo strada sterrata che costeggia il fiume Toce.
La superstrada rimane alla nostra destra e noi proseguiamo dritti verso Pallanzeno. Superato l’autogrill che vediamo alla nostra destra ci rimettiamo sulla ciclabile fino ad un sottopassaggio della superstrada. Qui facendo attenzione a qualche macchina che potrebbe passarci accanto iniziamo a correre sulla strada chiamata dai Villadossolesi “Villa Cavalli” in zona Villa sud.
Anche qui prati verdi, giardini e orti… Qualche cavallo curioso ci osserva e a volte anche le pecore osservano questi strani runners colorati!
Prima di attraversare il ponte sul canale una stradina sterrata nel verde si fa sempre più stretta, la prendiamo e ci facciamo strada verso Pallanzeno e il suo campo sportivo.
Noi andiamo sempre dritti e, superato il campo sportivo, arriviamo vicino al cimitero di Pallanzeno dove attraversando la strada ci troviamo nuovamente sulla ciclabile in direzione Piedimulera! Con l’immaginazione possiamo sentirci ovunque lungo questo percorso, a volte in un bosco magico, a volte in una foresta canadese mentre corriamo accanto al fiume o perché no in qualche landa della Finlandia! E invece… siamo dietro la porta di casa!
Testo di Marco Bonacci