passo san giacomo, valle formazza, anello san giacomo, rifugio maria luisa, anello dei tre passi

Da Passo San Giacomo a Morasco

UN PERCORSO CICLABILE o A piedi PER TUTTI per CONCLUDERE UN GIRO AD ANELLO CHIAMATO ANELLO DEI 3 PASSI

Partendo dal Passo San Giacomo, in Val Formazza sia in bici ma anche a piedi, è possibile percorrere un sentiero che porta al Capanna Corno Gries, Passo del Gries , Piano del Bettelmat e poi tramite la strada ciclabile tornare a Riale costeggiando il Lago di Morasco.
Il percorso è abbastanza impegnativo e non adatto a tutti in particolare il bicicletta..

INFORMAZIONI
  • Località di partenza: Passo San Giacomo
  • Quota di partenza: 2313 m
  • Dislivello: 573 m
  • Tempo di percorrenza: 2 ore in bici, 3 ore e mezza a piedi
  • Difficoltà: E
  • Copertura telefonica: parziale
COME ARRIVARCI
Il percorso parte dal Passo San Giacomo in Val Formazza località raggiungibile passando da Riale e percorrendo la strada gippabile e seguendo le indicazioni per il rifugio Maria Luisa e poi per passo San Giacomo.

PERCORSO
Arrivati al Passo San Giacomo si prosegue verso il sentiero sulla sinistra, si percorre tutto il sentiero segnalato e pianeggiante fino a Capanna Corno (2338mt) ammirando sulla destra la parte Svizzera con il passo del Nufenen. Da qui si sale verso il passo corno per poi arrivare al passo Gries a quota 2462 mt. Per chi percorre questo percorso in bicicletta, il primo pezzo dalla Capanna Corno al Passo Corno la bici va portata a mano. Al passo del gries si prosegue scendendo verso l' alpe Bettelmatt a quota 2110 mt. Per poi raggiungere quindi il lago di Morasco. Da morasco si prosegue ritornando verso Riale.

Il PASSO
il passo del Gries segna il confine tra Italia e la Svizzera e collega la Val Formazza con il cantone Vallese. Si trova ad ovest della punta dei Camosci 3044 m ed è fiancheggiato ad est dal Corno Gries.
È presente anche il lago del Gries che è alimentato dal ghiacciaio del Gries e si trova sul versante svizzero appena sotto la cima del passo. Purtroppo dal 2001 il ghiacciaio del Grease non arriva più fino al lago a causa del cambiamento climatico.

DOVE MANGIARE
È possibile godersi il panorama mangiando al sacco durante tutto il percorso. È possibile inoltre accedere al rifugio che si trova alla Capanna corno gries ma è un rifugio svizzero quindi occhio ai prezzi.

CURIOSITÀ
Richard Wagner il 18 luglio 1852 transitò attraverso il passo del Gries durante il suo viaggio in Italia accompagnato dalla una propria guida alpina.
passo san giacomo, valle formazza, anello san giacomo, rifugio maria luisa, anello dei tre passi