bocchetta gattascosa,laghetti Tschawiner,passeggiate valle bognanco

Bocchetta di Gattascosa e i laghetti Tschawiner

INFORMAZIONI

  • Località di partenza: San Bernardo
  • Quota di partenza: 1630 m
  • Dislivello: 520 m

  • Tempo di percorrenza: 4 - 4.30 ore in totale

  • Difficoltà: E

  • Copertura telefonica: parziale

COME ARRIVARCI

Arrivati a Bognanco si procede in auto per l' alpe San Bernardo e qui si parcheggia l' auto nel parcheggio alla fine della strada.

PERCORSO

Dal parcheggio del Rifugio San Bernardo, si prende il sentiero a destra seguendo la segnaletica verso il rifugio Gattascosa. Dopo circa 30 minuti, ci si imbatte nella scenografica passerella che attraversa la torbiera di Gattascosa, superata la quale la pendenza del percorso aumenta leggermente fino al laghetto di Ragozza. Mantenendo il sentiero di destra, dopo pochi minuti si arriva al Rifugio Gattascosa (circa 1h e 10 dal posteggio).

Da dietro il rifugio parte il sentiero verso la bocchetta di Gattascosa, che rappresenta il tratto più impegnativo del percorso. In circa 30 minuti si giunge al confine. L’incredibile paesaggio della Svizzera ripaga completamento la fatica dell’ultimo tratto.

A questo punto seguendo il sentiero pianeggiante (a tratti su pietraia) segnalato sulla destra si percorre un giro ad anello che tocca i tanti piccoli laghetti della Tschawinersee, fino ad arrivare al Lago principale, più grande rispetto agli altri (circa 40 minuti dalla bocchetta).

Costeggiando il lago, il sentiero prende due rami, seguire quello di destra che porta ad un altro piccolo laghetto e che prosegue in discesa. Dopo un tratto il piano, l’ultima parte in salita ci riporta alla bocchetta di Gattascosa, e poi al Rifugio.

Dopo una sosta al Rifugio si può decidere di tornare al parcheggio seguendo lo stesso percorso dell’andata oppure continuare verso il Lago di Arza (Agro), raggiungibile in circa 40 minuti dal rifugio, e poi passando per il rifugio “il dosso” seguire le indicazioni verso San Bernardo (con questa deviazione il giro ad anello ha una durata totale di 5 ore).


DOVE MANGIARE:
Rifugio Gattascosa: www.rifugiogattascosa.com / +41 762 295272

Rifugio Il Dosso: rifugioildosso1740@gmail.com / +39 366 2630583/ +39 340 5830030

Rifugio San Bernardo: fabrilor73@gmail.com / +39 345 521 2966


bocchetta gattascosa,laghetti Tschawiner,passeggiate valle bognanco